



Ventinove anni di
Voglia di Calcio
Cari Amici,
manca solo un anno al grande appuntamento con i 30 anni di Voglia di Calcio.
Sarà un traguardo bellissimo, che raggiungeremo insieme, noi e voi.
Vi invitiamo caldamente a raccontarci il vostro legame con questo piccolo grande prodotto editoriale, come ne siete venuti a conoscenza, come lo collezionate, come vi ha accompagnato negli anni, qualche aneddoto. Inviateci foto con gli album Voglia di Calcio. Mandateci suggerimenti su come celebrare questo fantastico appuntamento.
Abbiamo iniziato nel 1994 e continuato per 29 anni a pubblicare VdC senza mancare mai un appuntamento col campionato, con le competizioni europee, con i Mondiali e con gli Europei. E lo faremo per tanti anni ancora, se avremo sempre il vostro incredibile sostegno!!!
Il direttore
Franco Lozzi
Come è nato VOGLIA DI CALCIO
Nel 1994 nacque in me, Franco Lozzi, editore di un vasto catalogo pubblicazioni turistiche e appassionato di calcio, il desiderio di sviluppare uno strumento già allora molto utilizzato: il calendario del Campionato di Calcio.
All'epoca i calendari in vendita erano semplici, in bianco e nero, stampati un po' troppo alla svelta. L'idea era quella di dare al Calendario un carattere più articolato, da Agenda del Calcio, da aggiornare e conservare. Una specie di personale redazione sportiva da collezionare anno dopo anno, evento dopo evento. E possibilmente con una grafica più bella. A questo scopo ci rivolgemmo a due giovani grafici, Trionfetti e Barillà.
Si partì con il Campionato 1994-95, Baggio in copertina. Per fare prima, ed arrivare più velocemente in edicola, la tipografia ci consigliò di stampare in bianco e nero. Lì per lì fummo tentati dall'idea ma, dopo una pausa di riflessione, si decise che assolutamente no, si doveva stampare a colori, perché Voglia di Calcio doveva mantenere il carattere con cui era stato concepito: piccolo ma bello, a costo di arrivare in edicola un po' in ritardo e vendere quindi meno copie.
I risultati ci dettero ragione e ci incoraggiarono a proseguire su quella strada.
Da allora abbiamo sempre cercato di migliorare, grazie alla nostra passione e a quella dei tantissimi Amici che ci hanno seguito, sostenuto suggerito cambiamenti e che hanno fatto conoscere VdC ad amici e parenti. Alcuni, particolarmente competenti e precisi, ci hanno aiutato al punto da diventare Supervisori dei calendari: prima di pubblicarli, inviamo loro le bozze di stampa per fare un ulteriore controllo.